venerdì 5 agosto 2011

FTPmicro, web server micro.


E' tanto tempo che non scrivo ma oggi lo faccio per una buona ragione: ricevere un FTPMicro in omaggio da Elettronica Open Source.
Con FTPMicro si ha a disposizione in un circuito a basso consumo tutto quanto necessario a gestire un Embedded Web Server, con tanto di protocolli ftp, http e smtp a bordo.
Ho in mente di realizzare un piccolo progetto domotico gestibile con FTPMicro. Mi piacerebbe collegare e integrare la maggior parte delle apparecchiature presenti in una casa, le quali per lo più, anche se non lo sappiamo, comunicano con protocolli che FTPMicro può gestire.

Un piccolo esempio? Ogni cellulare di nuova generazione ha un browser Web già installato a bordo e inserendo l'indirizzo IP dato all'FTPMicro, senza bisogno di installare nè configurare nient'altro, si può fare in modo di far comunicare l'uno con l'altro.
Un'altro esempio? Le applicazioni di rubrica telefonica su cellulari BlackBerry, Android e IPhone permettono lo scambio di dati tramite file xml, a loro volta trasmissibili con protocolli http e ftp, presenti sull'FTPMicro.
Le nuove televisioni pronte per il Web, inoltre, ricevono dati video sempre tramite i protocolli base di rete, anche essi utilizzabili sull'FTPMicro.
Penso quindi che con un piccolo sforzo sia possibile poter collegare tutti questi apparecchi e i dati in loro contenutoi senza dover per forza installare o configurare un computer ma utilizzando un oggetto che consumi molti meno Watt.
Ma non solo: siccome FTPMicro è in grado di collegarsi al Web tramite un qualsiasi router ADSL, un mio scopo è anche quello di utilizzare protocolli stile Hamachi, per far sì che il tutto, attraverso reti criptate, sia visibile su internet e permetta di controllare la propria abitazione da remoto.
Il vero punto forte di FTPMicro, comunque, rimane il fatto che fornisca una piattaforma di elaborazione a bassissimo consumo, rispetto a tutte le altre piattaforme con le stesse performance.
Molte applicazioni di domotica, infatti, basate su protocolli quali X11 o ZigBee, utilizzano spesso una centralina basata su architettura PC, la quale consuma tra i 150 e i 400 Watt per poter funzionare. FTPMicro, gazie alla sua dotazione hardware, ma soprattutto grazie ai protocolli che può utilizzare, è in grado di fornire lo stesso risultato con un consumo di circa 15 Watt, con un notevole rispetto per l'ambiente e soprattutto rispettando i principi di Ubiquitous Computing, per cui la potenza di elaborazione debba essere richiesta e alimentata solo quando necessario.

Nessun commento:

Posta un commento